Navigazione veloce

Autovalutazione

autova4

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Il nostro Istituto, con delibera del Collegio dei Docenti, ha aderito al percorso progettuale con l’obiettivo di implementare percorsi di qualità e di consolidare attività di monitoraggio e di autovalutazione inderogabili e necessari nella scuola dell’autonomia.

I processi valutativi che partono dai bisogni formativi di una comunità scolastica sono un’opportunità professionale per rielaborare criticamente la propria esperienza e per orientare processi di sviluppo.
Riflettere sui sistemi valutativi può orientare la scuola alla ricerca del cambiamento e di crescere nella consapevolezza, nella condizione e nella fiducia che un miglioramento dell’azione educativa, didattica organizzativa è desiderabile, è possibile.
Un processo di valutazione per l’Istituto implica il mettersi in gioco, sperimentare la plausibilità e la validità delle nuove idee emergenti, ascoltare le esperienze concrete; comporre i punti di vista; cercare il contraddittorio e vivere positivamente i conflitti specialmente con le famiglie. Bisogna cercare e provare il cambiamento, accettare di lavorare per ipotesi, monitorando i miglioramenti introdotti, ponendosi in un atteggiamento critico.

La valutazione si configura così come un orientamento culturale che vuole implementare aspetti di innovazione e consolidare i punti forti di un’organizzazione. Essa permette alla scuola di fare su di sé un’analisi metacognitiva in quanto le consente di prendere coscienza delle proprie modalità di funzionamento e delle possibilità di sviluppo…

 

 

 Questionari online docenti  2017/2018  new [clicca]
 Questionari online genitori   2017/2018 new [clicca]
 Questionari online ATA      2017/2018  new [clicca] 
 

Trasmissione dati invalsi 2017 e riflessioni

 

Autovalutazione rav e piano di miglioramento

 
 Risposte questionari docenti 2016/2017 [clicca]
 Risposte questionari genitori  2016/2017 [clicca]
 Risposte questionari ATA     2016/2017 [clicca]

Relazione referente per la valutazione

Verbale nucleo di valutazione