Navigazione veloce
Scuola Secondaria 1° grado Fresa Pascoli > Continuità e orientamento

Continuità e orientamento

orient8
Programmazione, orientamento, continuità sono aspetti diversi di uno stesso problema, che lo si affronti da una prospettiva pedagogica o che lo si traduca in termini didattici.

Secondo i fini pedagogici ribaditi anche nelle norme relative al nuovo ordinamento  tutto l’itinerario scolastico mira ad una formazione integrale della persona, colloca nel mondo ed assolve ad una funzione orientativa. La formazione della personalità comincia già dai primi anni della scuola dell’infanzia per poi continuare nei gradi successivi.

Il presupposto per stabilire una continuità è intendere le acquisizioni culturali come esperienze che attivano i poteri dell’allievo, per cui non si parla più di materie, o discipline, ma di “educazione” linguistica, storica, matematica, tecnica, ambientale, alla salute, all’immagine, al suono, e di tutte le forme di sviluppo delle competenze dell’allievo: comunicative, espressive, logiche, di impiego critico dei vari linguaggi verbali e non verbali.

Qualsiasi progetto di continuità con la scuola primaria o con la scuola secondaria  dovrà tenere  presente il principio della gradualità dello sviluppo della personalità e cercare di accompagnare gli alunni nella loro evoluzione.

Da vari anni la scuola attiva sistematicamente Progetti di Continuità con la Scuola  Secondaria di secondo grado del territorio e della scuola primaria attraverso protocolli d’intesa, convenzioni e accordi informali su temi variabili.orient9

Nello specifico per quest’anno il progetto di continuità proposto dalla nostra scuola prevede:

  • Incontri con i docenti delle classi 5° primarie con docenti della secondaria di I grado al fine di offrire dati e conoscenze sugli alunni in entrata per  capirne e valutarne le esperienze e per una formazione delle classi che sia il più possibile omogenea.
  • Incontri di studio  (in parte già realizzati) che hanno portato alla condivisione
  • Incontri di aggiornamento in comune tra i docenti su tematiche didattiche, pedagogiche e formative  per la creazione di curricoli in verticale.
  • Realizzazione progettuale in rete  nonché la contestualizzazione, il confronto, la sinergia operativa per amplificare, ottimizzare, consolidare e definitivamente realizzare un sistema formativo integrato.
  • Pianificazione e programmazione contestuale e dialogica sui futuri assetti organizzativi della scuola sul territorio per l’anno scolastico 2012/13
  • Per favorire la continuità tra scuola  primaria e secondaria di I grado, si proporranno alcuni incontri tra alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria con quelli che frequentano il primo anno della scuola secondaria di I grado. Tutto ciò ai fini della conoscenza fisica e didattica della scuola primaria, nonché della creazione di un processo di integrazione tra bambini aventi quasi la stessa età.